Vai al contenuto

La nostra missione

Cerchiamo, conserviamo, valorizziamo documenti e testimonianze di donne e sulle donne del Ticino. Facciamo conoscere il loro contributo nella società, nell’economia, nella politica, nella scienza e nella cultura attraverso eventi, consulenze, esposizioni e attività di sensibilizzazione.

Donne nel “giardino dell’humane scienze” e Assemblea

Sabato 20 aprile alle 17:30 al Salone Cosmo, a Massagno, gli Archivi organizzano una conferenza sulla scrittura femminile a Venezia nell’età moderna, tenuta da Laura Mattioli, dell’Università di Durham. Tra il Cinquencento e il Seicento a Venezia circa duecento autrici, tra umaniste, suore e prostitute, si ribellano ai soffocanti canoni del “decoro” femminile: un periodo e un filone letterario sinora poco studiati.
Prima della conferenza, alle 16:30, ci sarà l’assemblea ordinaria dell’Associazione Archivi Donne Ticino. L’occasione per conoscere le nostre attività, il comitato, il team operativo, e i progetti per il 2024.

CONSERVAZIONE

Gli archivi sono costituiti da numerosi fondi privati di donne e di associazioni femminili ticinesi a partire dalla seconda metà dell’Ottocento ai giorni nostri, da una vasta raccolta documentaria di biografie di donne che nel Ticino hanno vissuto, operato e pubblicato.I fondi archivistici sono accessibili a persone interessate alla consultazione e alla ricerca di documenti storici.

Gli Archivi
Tracce di donne
Biografie femminili ticinesi del XIX e del XX secolo

Tracce di donne è un progetto di ricerca per valorizzare la memoria dell’operato femminile in Ticino e promuovere la conoscenza della storia di genere. Il patrimonio archivistico depositato presso gli archivi AARDT ha fornito delle piste di ricerca, poi ampliate presso altri archivi e presso privati.

Thank you for your upload